Con il 2024 che giunge al termine ci prendiamo un momento per “fare il debug” del nostro percorso e analizzare le “stringhe di codice” che hanno scritto la nostra storia degli ultimi anni. Siamo al nostro nono anno di innovazione spinta, iniziato nel 2016, e ci apprestiamo a celebrare un decennio di sfide superate, traguardi raggiunti e sogni realizzati.
Connect: una PMI innovativa nell’HealthTech
Connect è oggi un’azienda che si distingue come PMI innovativa nel settore HealthTech. Operiamo in diverse aree: dalle cartelle cliniche elettroniche (EHR) alla telemedicina per fornire servizi medici a distanza, dall’intelligenza artificiale ai dispositivi medici digitali, fino all’analisi dei dati sanitari. In ognuno di questi ambiti il nostro obiettivo è semplificare la pratica clinica e supportare gli operatori sanitari con soluzioni all’avanguardia e facili da usare.
In questi nove anni Connect ha saputo reinventarsi con coraggio e visione, investendo ogni anno il 20% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, con una costanza alimentata da dedizione e grande passione. Un impegno che non è mai venuto meno e che ci ha condotti a risultati di cui oggi siamo fieri.
L’evoluzione di Equipe: un percorso di traguardi
La piattaforma Equipe è il nostro prodotto di punta e si colloca oggi sul mercato come una delle piattaforme più innovative nel panorama europeo, con solide radici in Italia e una presenza sempre più significativa in Spagna, Regno Unito e Irlanda.
La qualità della interfaccia utente e la ricchezza funzionale sono da sempre i nostri tratti distintivi. È solo grazie alla fiducia accordataci dai nostri clienti che abbiamo potuto raggiungere i risultati di cui andiamo orgogliosi. A loro va il nostro più sentito ringraziamento.
Ripercorrendo le tappe degli ultimi nove anni, ricordiamo con orgoglio quando, nel 2016, Equipe fu la prima cartella clinica elettronica integralmente progettata per tablet, segnando un punto di svolta nel modo di concepire la gestione delle informazioni cliniche, rendendola più accessibile e intuitiva.
Nel 2020 abbiamo raggiunto un altro traguardo: la realizzazione della prima cartella clinica elettronica 100% paperless nel settore socio-sanitario. Un obiettivo ambizioso in un contesto in cui la documentazione e la gestione dei farmaci rivestono un ruolo cruciale nella sicurezza del paziente.
Quest’anno ha segnato un ulteriore momento chiave: la cartella clinica elettronica è stata adottata sia nel contesto degli Acuti che della Riabilitazione, completando così tutte le tipologie di processi operativi di reparto, permettendo ai nostri clienti la gestione paperless più efficiente e 100% digitale, anche per quanto riguarda la prenotazione online degli interventi chirurgici e la gestione automatica delle liste d’attesa nel rispetto dei requisiti di legge.
Digital Twin e anteprime innovative
Questo anno siamo stati i primi in Europa a presentare in anteprima il “Digital Twin” per il medico, per l’infermiere, per l’equipe multidisciplinare che redige il PAI, il PRI e molto altro ancora. Un’innovazione basata sull’intelligenza artificiale che ha riscosso un grande successo agli eventi di ottobre a Milano e Roma, occasioni in cui abbiamo avuto l’onore di condividere quest’anteprima con voi.
Le novità del 2025
Guardando al futuro, siamo entusiasti di annunciare che, nel 2025, l’uso pratico dell’intelligenza artificiale per ridurre i tempi operativi e automatizzare le attività più ripetitive sarà una delle tante novità che presenteremo. Questa tecnologia all’avanguardia ci permetterà di alleggerire il carico di lavoro degli operatori sanitari e del personale amministrativo, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla cura dei pazienti.
Sempre nel 2025, lanceremo nuovi moduli per il settore ambulatoriale, web e cloud-based, che comprenderanno un sistema di prenotazione multicanale, una stazione di refertazione online, un sistema di fidelizzazione dei pazienti e CRM e molto altro ancora.
Queste soluzioni sono la sintesi di vent’anni di esperienza nei sistemi di gestione di poliambulatori e studi medici e siamo impazienti di condividerle con voi, sapendo che ogni soluzione avrà il potenziamento dell’intelligenza artificiale, per azzerare le attività ripetitive e poter dedicare maggiore tempo ai pazienti.
Equipe365cloud e le certificazioni
In questo anno abbiamo introdotto Equipe365cloud, una soluzione innovativa per l’hosting della nostra piattaforma su un cloud sicuro ed efficiente. Questa novità va a completare l’infrastruttura che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, offrendo la massima scalabilità e affidabilità.
Nel corso degli anni, inoltre, abbiamo ottenuto le certificazioni ISO9001, ISO13495 e ISO27001 a testimonianza dell’attenzione che dedichiamo alla qualità, alla sicurezza del software e alla protezione dei dati sulla nostra piattaforma e sul nostro cloud.
Un nuovo logo e un nuovo dominio per un’unica realtà
Oggi la piattaforma Equipe gestisce, attraverso le installazioni dei nostri clienti, più di 100.000 pazienti al mese, con la produzione aggregata di circa 10 milioni di documenti clinici mensili. Numeri che testimoniano la fiducia che riponete in noi e la responsabilità che sentiamo nel continuare a migliorarci.
Essendo il 2025 l’anno in cui Equipe completerà il suo primo ciclo decennale di importanti investimenti, abbiamo deciso di rinnovare il logo sia dell’azienda che del prodotto, presentandoli al mercato come due facce della stessa medaglia e, allo stesso momento, rinnovando anche la nostra URL in www.connectequipe.com.
Connect è un team di oltre 50 persone, distribuito in 6 nazioni ed Equipe è il nostro prodotto di punta, una piattaforma generalizzata per la sanità, un sistema operativo conforme agli standard del settore sanitario, in grado di orchestrare tutti i workflow medici, amministrativi e organizzativi sia Inpatient (Acuti, Riabilitazione, Residenziale) che Outpatient (Ambulatoriale, Domiciliare, Servizi Territoriali).
Con il nuovo logo vogliamo simboleggiare l’unità di intenti e la sinergia tra il nostro team e le soluzioni che offriamo, riflettendo un’identità forte e coerente che guarda con determinazione al futuro.
Buone feste e un felice 2025
In questo clima di festa, desideriamo porgere a tutti voi i nostri più calorosi auguri.
Da tutto il team di Connect, vi auguriamo un felice 2025, un anno di nuove funzionalità innovative, di qualità e, soprattutto, di intelligenza artificiale sicura, così da risparmiare tempo prezioso per tutti gli operatori della sanità.
Che il 2025 possa essere un anno di prosperità, collaborazione e successi condivisi.
Buon anno e buone feste!